UniPapiro ha partecipato alla presentazione del libro di Valentino Villanova e Fred!

Un piacere ed un onore sostenere il loro grandissimo lavoro e promuovere un’opera tanto divertente ed importante per la nostra amata tradizione.

La prefazione del libro, scritta dal nostro Presidente, Cesare Granati

“Abbiamo fondato l’Associazione Culturale UniPapiro con l’obiettivo di promuovere e mantenere viva la tradizione universitaria e padovana più amata: la lettura del Papiro. Farla tornare nel Centro Storico della città, nonostante la maleducazione e le ordinanze, e farla conoscere a più persone possibili, perché non è solo un disegno divertente, una rima ben fatta, una compagnia di amici che festeggia, è tutto questo e molto di più, è il racconto di una storia: la storia di una persona, dei luoghi e delle amicizie che ha incontrato fino al momento della laurea. Il Papiro, con la sua ironica irriverenza, gli ricorda da un lato che è solo all’inizio di un nuovo e ben più arduo percorso, nel mondo del lavoro, nella vita dei grandi, dall’altro che è un’occasione importante, da festeggiare in compagnia di chi ha condiviso questo percorso, i parenti e gli amici che adesso augurano, con un bicchiere di vino e un calcio nel sedere, “buona fortuna dottore del buso del cul!”.

 

E cercando tra chi ancora oggi fa la Storia del Papiro, abbiamo scoperto lo straordinario lavoro di Valentino Villanova. Dagl’anni ’20 del secolo scorso, fino al 1990 circa, molti dei papiristi che s’incontravano a Padova erano disegnatori di professione, fumettisti e caricaturisti (e molti dei loro lavori li potete ammirare nel nostro Archivio Storico su www.unipapiro.it). Negli ultimi anni, invece, si preferisce il collage fotografico o si utilizza la tecnologia per realizzare una caricatura. Il risultato è un Papiro più freddo, privo del calore trasmesso dal lavoro di un professionista appassionato. Valentino, al contrario, è un vero artista del Papiro, il suo obiettivo è quello di realizzare il disegno più divertente possibile attraverso le sue abilità di caricaturista e fumettista, utilizzando le nuove tecnologie digitali per velocizzare il suo lavoro senza sacrificare nulla in termini di qualità. Un papirista di professione che in questo libro ci permette di scoprire i suoi segreti, loda il Papiro facendo capire a tutti come si può costruire quello perfetto, mostrando le tecniche di costruzione e alcuni tra i suoi migliori lavori, tutti divertenti e senza censura, addirittura a luci rosse, nella sezione Papiri osè: perché il Papiro è libertà, anche di osare e di mostrare la parte più intima dei suoi protagonisti.

 

In questo viaggio attraverso il Papiro vi accompagnerà la prosa di Fred, mitico protagonista della comicità padovana. Dalle origini storiche di questa grande tradizione alle modalità di scrittura delle rime rivolte ai neodottori, Fred riesce sempre a farci ridere e al tempo stesso ci descrive con chiarezza i passaggi da compiere per realizzare il Papiro perfetto. Grazie alla sua simpatia porta nel libro l’anima del Papiro, l’atmosfera indimenticabile dalla lettura, dando un’anticipazione di quello che sarà ai futuri laureandi e riportando i non giovanissimi lettori al momento della laurea e a tutti quei ricordi che restano vivi nella memoria e (purtroppo per qualcuno) per sempre impressi sul Papiro!

 

Non ci resta che augurare a tutti voi buona lettura, prima del libro e poi del papiro che potrete realizzare.”

 

Lode al Papiro di Laurea – Presentazione 11 Ottobre, Feltrinelli Padova
Tag:                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *